28 FEBBRAIO 2021 - A PARTIRE DA LUNEDI′ 1 MARZO LA LOMBARDIA PASSA IN ZONA ARANCIONE

Il Ministro della Salute , visti i dati relativi al monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore della Sanità, ha firmato l’ordinanza con la quale aumentano le restrizioni in vigore nella nostra Regione.

E' bene ribadire a tutti quali regole bisogna seguire in "zona arancione", zona caratterizzata da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto.

🔴 Gli spostamenti all’interno del Comune di residenza non sono soggetti a limitazioni salvo che dalle ore 22 alle ore 5 del mattino (resta quindi in vigore il cosiddetto "coprifuoco").
❗ Rimangono vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all'altra e da un Comune all'altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. Occorre sempre l’autocertificazione.
🔴 Consentito un solo spostamento al giorno verso un'altra abitazione privata, sempre e solo all'interno del Comune e solo tra le 5 e le 22, nei limiti di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni o le persone con disabilità o non autosufficienti che convivono con loro.
🔴 Restano aperte le attività commerciali al dettaglio e i mercati si svolgono con i banchi di tutte le categorie merceologiche.
❗ Chiusi bar e ristoranti. Rimane sempre consentito l'asporto fino alle ore 22 e la consegna a domicilio senza restrizioni di orario.
❗ Chiusi i centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
🔴 Consentite tutte le attività dei servizi alla persona.
🔴 Le scuole elementari e medie continuano la didattica in presenza. Per le superiori didattica in presenza tra il 50% e il 75%.
🔴 È consentito svolgere attività fisica all’aperta, a livello individuale.
❗ Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi ma sono vietati gli sport di contatto, a parte quelli autorizzati per le categorie di interesse nazionale.
❗ Chiusi i luoghi di cultura, compresa la nostra biblioteca che, però, continuerà a svolgere l'attività con il servizio di prenotazione e ritiro.

Tutti i dettagli e le FAQ li potete trovare qui 👉 LINK